PROGETTO ORATORIO BRASILE
PROGETTO ORATORIO BRASILE
PROGETTO ORATORIO BRASILE
PROGETTO ORATORIO BRASILE

PROGETTO ORATORIO BRASILE

Ampliamento spazi per oratorio ad Aracaju



Uno degli obiettivi apostolici del carisma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria è la promozione cristiana della gioventù.  Anche in Brasile, ormai da molti anni, nella comunità di Aracaju, è riservata una cura speciale alla Pastorale Giovanile. Per molti ragazzi e bambini l'Opera della FCIM è l'unico punto di riferimento per avere un'adeguata educazione umana e cristiana, un ambiente protetto in cui giocare, stare insieme, imparare il catechismo e prepararsi ai sacramenti, lontano dai pericoli della droga e dell'alcool che, soprattutto in Brasile, sono per molti ragazzi un facile ripiego.

Nel 2019, grazie al contributo di una parrocchia italiana del vicentino, i Servi del Cuore Immacolato di Maria hanno potuto costruire nell'Opera FCIM un campetto polisportivo, che ha attratto ancora più bambini e giovani. Inoltre, è stato possibile ristrutturare un deposito da cui è stata ricavata una stanza per il catechismo e una veranda dove poter giocare all’ombra. Il 31 agosto 2019 è stato ufficialmente inaugurato l'Oratorio, dedicato ai Santi Francesco e Giacinta Marto, Pastorelli di Fatima. L'Oratorio è aperto ogni sabato mattina per le bambine e, nel sabato pomeriggio, per i bambini. Ad oggi sono circa 70 i bambini che frequentano l'oratorio ogni sabato, ed il numero sta crescendo di volta in volta.  Per questo motivo lo spazio è già insufficiente per far fronte al numero dei bambini e risulta già necessario un ampliamento delle strutture

Il nuovo progetto prevede la costruzione, in ampliamento dell’attuale oratorio, di un fabbricato con tre locali che saranno adibiti a laboratori/sale per incontri, più la realizzazione di servizi igienici (a servizio dell’oratorio e dei campetti da gioco) e un piccolo deposito per i materiali necessari alle attività dell’oratorio.

La realizzazione dei laboratori è fondamentale al fine di creare delle “officine di lavoro” nelle quali i ragazzi e le ragazze più grandi possano iniziare ad apprendere una professione (ad esempio corsi di cucina/pasticceria, informatica, falegnameria ecc). I corsi saranno portati avanti anche con l’aiuto di volontari laici. L’attuale oratorio e quello in progetto saranno collegati da un portico. Un secondo portico, molto più grande, è previsto sul lato frontale del nuovo oratorio in quanto risulta necessario svolgere all’ombra molte attività per i bambini più piccoli a causa delle alte temperature che si raggiungono nei mesi più caldi e che rendono pericoloso lo svolgimento delle attività all’aperto.

Il progetto elaborato prevede dei costi totali di realizzazione di circa 50.000 euro (strutture di fondazione, elevazione, copertura, rivestimenti orizzontali e verticali, serrramenti ed impianti e costi per quanto necessario per un primo arredamento/allestimento).

Attuale oratorio Aracaju

Elaborazione grafica progetto


5x1000 Fondazione Antognozzi
destina il tuo
5 x mille
con una firma


Segnala a familiari ed
amici il codice fiscale della

FONDAZIONE ANTOGNOZZI
976 041 401 58
ci aiuterai a sostenere le attività della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Grazie!
cinque per mille